Incidenti stradali con fauna selvatica

In caso di incidente stradale con fauna selvatica il conducente del veicolo ha sempre l'obbligo di fermarsi e di avvisare tempestivamente le Forze dell'Ordine ai sensi del D. lgs. n.285 del 30 aprile 1992 art.189 e successive modifiche. E' consigliabile:

  • fermarsi e accendere le quattro frecce;

  • mettere in sicurezza l'area dell'incidente (posizionare il triangolo auto ferma);

  • chiamare il numero di emergenza o le forze di Polizia;

  • non avvicinarsi in nessun caso all'animale selvatico, è importante non cercare di aiutare da soli un animale ferito in quanto potrebbe avere reazioni imprevedibili;

  • aspettare gli agenti di polizia per la redazione del verbale.

  • E' possibile richiedere alla regione Lombardia il risarcimento dei danni causati da impatto con animali selvatici.

Numeri utili: CARABINIERI 112  -  POLIZIA 113  -  CORPO FORESTALE dello STATO 1515  -  POLIZIA PROVINCIALE SONDRIO 0343/531207

CONOSCERE LE ABITUDINI DEGLI ANIMALI SELVATICI  PER RIDURRE I PERICOLI :
E' alle prime ore del mattino e al tramonto, che il rischio incidenti è maggiore.Molti animali selvatici si spostano in questi momenti della giornat, quando la visibilità del conducente è limitata.
Gli animali selvatici sono attivi specialmente di notte. E' difficile distinguerli al buio, rimangono molto spesso in mezzo alla strada, abbagliati dai fari.
Anche in primavera, il rischio di avere un incidente è elevato. Questa stagione per molti animali rappresenta il periodo dell'accoppiamento o delle prime uscite con i piccoli inesperti.
In inverno, cervi e caprioli amano leccare il residuo di sale al bordo della strada: una prelibatezza che può costare la vita.