Interventi sul territorio

NON SOLO CACCIA

Il Comitato di gestione della caccia del Comprensorio Alpino di Chiavenna da oltre un decennio organizza, impegnando dal 30 al 40% del proprio bilancio, interventi su tutto il territorio del comprensorio che vedono coinvolti i cacciatori iscritti.
Tali interventi vengono solitamente effettuati dal mese di aprile a fine luglio inizio agosto e riguardano:

Sfalci in maggenghi e alpeggi:
preso atto che buona parte dei maggenghi del comprensorio sono abbandonati, onde evitare la proliferazione di essenze boschive, da diversi anni sono impegnati in utili sfalci periodici e relative concimazioni organiche, attività utili sia per le popolazioni di ungulati che per le lepri.

Miglioramenti ambientali:
da alcuni anni in due zone del comprensorio, Alpe Crotto in Valle di Lei e Alpe Laghizzuolo in Val Drogo, vengono organizzate giornate di intervento mirate a contenere l'infestazione dei rododendri e alla pulizia del sottobosco.

Sistemazione e/o ripristino sentieri:
In questi anni si è provveduto alla sistemazione e ripristino di diversi sentieri: in Valle dei Ratti, in  Val Bregaglia, in Valle Spluga e in  Valle di Lei.

Posizionamento di fontane e abbeveratoi:
Negli ultimi anni sono state posizionate dai cacciatori iscritti in varie località del comprensorio nr. 23 fontane in legno di larice e nr. 5 in sasso fornite dallo scrivente comitato.

Piantumazioni:
negli ultimi anni sono state fornite a scuole, consorzi, privati proprietari dei luoghi interessati: piante di ciliegie(nel 2010), amarene (nel 2011), sambuco rosso-sambuco nero e piante di nocciolo (nel 2012), piante di castagno (nel 2013) e piante di noci (nel 2014).
Iniziative fatte dal Comitato con la consapevolezza del recupero ambientale nel rispetto della biodiversità, infatti le varie cultivar piantumate erano un tempo molto diffuse ed utilizzate dalla nostra gente e causa l'abbandono del territorio erano in via di estinzione

Pulizia e mantenimento area "Prato Grande" nella Riserva Naturale Marmitte dei Giganti:
Da sette anni concordato con l'Ente Comunità Montana Valchiavenna provvediamo alla periodica pulizia e sfalcio dell'area Prato Grande sita nella Riserva Naturale  delle Marmitte dei Giganti e abbiamo provveduto al ripristino dell'acquedotto che fornisce l'acqua alla fontana presente in loco.

Pulizia strada Valle di Lei:
Su incarico della ditta KHR da cinque anni il nostro Comitato provvede alla pulizia della strada della Valle di Lei

Calendario interventi sul territorio anno 2020

Con l'ordinanza nr.547 del 17/05/2020 la Regione Lombardia ha confermato la possibilità di effettuare attività di sfalcio, taglio alberi .... fermo restando che tali lavori devono comunque rispettare i protocolli di sicurezza anti contagio (coronavirus) ossia utilizzo obbligatorio mascherine e distanze.
Sentiti i Consigli di Settore e le Commissioni di specializzazione è stato predisposto un calendario di interventi su tutto il comprensorio, chiaramente ridotto rispetto agli anni precedenti e con vincoli sul numero massimo dei partecipanti.
Viene comunque data la possibilità a coloro che ne fanno espressa richiesta alla segreteria del Comitato di poter effettuare a chiamata altre giornate presso il Centro Comprensoriale, la zona C e il prato Grande.

MESE di GIUGNO:

Sabato 6
località Tec e Bias (S. Giacomo)
località Alpe Porteglia (Madesimo)

Sabato 13
località Paiedo (Samolaco)

Domenica 14
località
Corvegia- Valle dei Ratti (Novate Mezzola)

Sabato 27
località S.Giorgio (Novate Mezzola)

Domenica 28
località Alpe Cima / Dardano (Gordona)

MESE di LUGLIO

Sabato  4
località  "Pian dei Ronchi" (San Giacomo)

Sabato 11
località "prato grande" (Chiavenna)

Mercoledì 15
località Valle di Lei (Piuro)

Sabato 18
località "sotto i Laghetti" (Villa di Chiavenna)

Domenica 26
località Stovano (Prata Camportaccio)
località Alpe Valdentro (Madesimo)

Le iscrizioni per le giornate devono pervenire alla segreteria del Comitato
entro il giovedì precedente.
Per la giornata della Valle di Lei entro il sabato precedente.